About NGW

Siamo una startup del settore agroalimentare, nata dall’unione tra l’inventrice Carmen Lamacchia, l’Università di Foggia e il Gruppo Casillo, colosso industriale del commercio dei cereali.
Abbiamo debuttato sulla scena scientifica del glutine nel 2015, per portare avanti lo scalaggio industriale della tecnologia Gluten Friendly™, che riplasma il glutine attraverso un processo fisico-chimico a basso costo e a basso impatto ambientale.
Dalla fondazione, la nostra startup ha vinto numerosi premi, e ha anche ricevuto il sostegno finanziario dell’Europa, tramite il prestigioso Programma SME Horizon 2020.
La scoperta Gluten Friendly™è un brevetto con protezione in più di 100 paesi.

About NGW

L’inventrice

Carmen Lamacchia, Phd, è professoressa associata di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Foggia. Esperta di glutine e ricercatrice con 20 anni di carriera, la Prof.ssa Lamacchia è la forza propulsiva della ricerca Gluten Friendly™. Lamacchia è stata la prima a osservare l’insolito comportamento delle proteine del glutine nei chicchi di grano arso. Nel 2009, ha dimostrato che le proteine nel seme non si aggregano anche ad altissime temperature - l’opposto di ciò che accade alle proteine nell’impasto durante la cottura del pane. Ne è seguita la verifica di un’ipotesi radicale: se fosse possibile riplasmare le proteine del glutine attraverso il calore intenso, in una struttura molecolare nuova senza compromettere le caratteristiche fondamentali del grano. Il processo Gluten Friendly™ interviene sulle proteine del glutine nel chicco, modellando le proteine in una forma nuova, e preservando intatte le preziose qualità sensoriali e tecnologiche del glutine.

L’inventrice

Partner Istituzionali

Università di Foggia

European Union Horizon 2020 SME Programme

NutriAwards


Sostenitori

Casillo Group


Collaboratori

Università di Foggia

University of Roehampton

Jilab